[AGGIORNATO CON VIDEO] Programma Apple di sostituzione iPod Nano 1° Generazione: La nostra esperienza diretta.

 

Con questo post, vi racconteremo la nostra esperienza avuta con il programma di sostituzione di iPod nano di 1° generazione.

Come sapete a fine del mese di novembre Apple ha avviato un programma di sostituzione dell’iPod Nano di 1° generazione, il problema riscontrato sarebbe quello di un surriscaldamento del dispositivo, dovuto alla batteria difettosa.

Noi, possedendo un iPod Nano incriminato abbiamo deciso di avviare la richiesta di sostituzione e vogliamo farvi conoscere tutti i passaggi che sono avvenuti, cosi da farvi un’idea della procedura e dei tempi.

  • Il 18 novembre 2011, abbiamo aperto la richiesta di sostituzione tramite l’apposita pagina Apple.
  • Dopo un paio di giorni, ovvero il 21 novembre 2011 abbiamo ricevuto l’email di conferma da parte di Apple, dove specificava che da una diagnosi iniziale il prodotto faceva parte del programma di sostituzione ed avrebbero inviato entro 10 giorni lavorativi una confezione da utilizzare per rispedire l’iPod.
  • il 16 dicembre 2011, abbiamo ricevuto il kit dove poter imballare il nostro iPod nano, insieme ad un adesivo prepagato UPS e relativa busta, abbiamo inserito l’iPod al suo interno e abbiamo contattato subito il corriere per concordare il ritiro, che è avvenuto il giorno stesso nel tardo pomeriggio.
  • Seguendo il tracking della lettera di vettura di UPS abbiamo seguito il nostro iPod fino ad arrivo a destinazione, dove vi è arrivato il 19 dicembre 2011.
  • Dopo pochissime ore viene aggiornata anche la pagina Apple della nostra pratica di assistenza, dove viene confermato il problema e la pratica viene messa in “Sostituzione del prodotto in sospeso”.
  • Dopo circa 17 giorni (di mezzo ci sono state le feste natalizie, capodanno) la pratica di assistenza si sblocca e finalmente visualizza la voce “Prodotto sostitutivo spedito.”
  • Dopo poche ore, arriva anche un’email da Apple dove ci conferma l’avvenuta spedizione del nostro nuovo iPod, con il nuovo numero seriale e comunicandoci che la consegna del prodotto sostituitivo avverrà entro circa 2 giorni lavorativi.
  • Andando ad inserire il nostro nuovo seriale presente nella mail l’iPod spedidoci da Apple risulta il nuovo modello TouchScreen di 6° Generazione.

[AGGIORNAMENTO]

  • Oggi 13 Gennaio 2012, finalmente mi è stato recapitato dopo 7 giorni l’iPod sostitutivo, si tratta del nuovo iPod Nano 6 Generazione touchscreen da 8 GB.
  • N.B. Visto che in rete ci sono molte domande riguardo al tracking della spedizione, vi dico subito che se il numero fornitovi da Apple inizia con 8… non è tracciabile, mentre se inizia con 1Z è tracciabile tramite il sito di UPS.COM.

Ecco una piccola galleria di immagini dell’unboxing del pacco:

Ecco un video che mostra l’unboxing del pacco che mi è stato recapitato:

 

 
 
 

38 Commenti

  1. Giuseppe ha detto:

    un’ottima spiegazione passo-passo complimenti

  2. Gianninord ha detto:

    A me non è andata così bene. Ho spedito 2 ipod nano. Ho avuto subito due comferme che avrebbero mandato gli imballi per la spedizione. Dopo parecchi giorni mi è arrivata la busta riferita solo a una sostituzione, che ho regolarmente rispedito tramite ups e che risulta ancora alla fase 3. Per l’altro ipod nulla. Risulta spedita la confezione ma non è arrivato nulla. Dopo 1 ora di telefonata a mie spese al supporto Apple mi hanno passato un responsabile il sig. Francesco S…lui gentilissimo mi consiglia di aspettare per l’imballo e aspettare anche per la restituzione dell’ipod riparato.In meno di un giormo mi è però solo arrivato un questionario per valutare il servizio del sig. S.
    Se fossero così efficienti nel lavoro anzichè nei sondaggi, tutto andrebbe meglio.

  3. dagowet ha detto:

    Gianni io ho la sostituzione al 21 dicembre 2011, ancora niente ma se anche a me non mandano quello nuovo ti vengo a cercare! 🙂

  4. dagowet ha detto:

    Gianni….incredibilmente oggi mi è arrivato!

  5. Gianninord ha detto:

    Ora aggiorno la mia situazione rispetto a quanto ho riportato sopra. Il giorno 9 gennaio ho mandato una mail al responsabile apple sig Francesco S… Il giorno dopo squilla il cell e il sig. Francesco, che si ricordava benissimo della prima telefonata, ha provveduto ad annullare la riparazione dell’ipod per il quale non mi era stata mandata la scatola per la restituzione. Il giorno 11 apple mi ha scritto che la mia riparazione era stata annullata. Ho riscritto a Francesco S. Per sapere se dovevo aprire una nuova riparazione ed invece mi ha risposto sibito con una mail recante il codice della nuova riparazione che aveva attivato lui.
    Complimenti al sig. Francesco S. ,mi piacerebbe molto citare anche il cognome ma mi sembra scorretto.
    Ora attendo con ansia l’arrivo della scatola per questo ipod, ma soprattutto l’arrivo del nuovo ipod che ho fatto sostituire, che risulta spedito con codice 8…. Il giorno 10.1 e che ancora non arriva. Spero bene.

  6. Gianninord ha detto:

    ARRIVATO!!!!! Oggi sopra le cassette della posta ho trovato la scatola con dentro un Ipod nano 8 gb grigio..Ero in casa ma nessuno ha suonato, ho rischiato molto perchè sulla scatoletta c’e scritto Apple sales international.
    Vi aggiorno anche sull’altra sostituzione (leggete l’altro commento sopra). Ieri ho trovato attaccato ai campanelli l’adesivo UPS dove era scritto che era stato effettuato il secondo tentativo di consegna. Convinto che fosse l’ipod sostitutivo mi sono recato da ups a Trento. Per fortuna era presente l’autist, mi ha fatto vedere una scatola e mi ha chiesto il secondo ipod da sotituire, per spedirlo alla Apple. Ovviamente non lo avevo con me e ora dovrò tornare. Piccola complicazone, ho l’influenza e non riesco a contattare l’ Ups di Trento. Speriamo che non restituiscano la scatola.
    INFINE UNA BELLA COSA!!!!! Il sig. Francesco S. responsabile call center Apple mi ha mandato una mail avvertendomi che la scatola era stata spedita e che era già il secondo tentativo per ritirare l’ipod da sostituire.
    Grande il sig. Francesco, sta seguendo le mia sostituzioni personalmente. Molto bene, promosso a pieni voti.

  7. Gianni ha detto:

    FINALMENTE!!! sono contento che anche tu abbia risolto il problema 😀 goditi il tuo nuovo magnifico iPod nano 6 Gen 😀

  8. Gianninord ha detto:

    Si, sono contento anche perchè ho finalmente potuto spedire anche il secondo Ipod. Preciso anche che purtroppo l’oggettino di 6^ generazione è talmente piaciuto alla moglie che ho dovuto regalarglielo. Quello che mi spediranno è già stato opzionato dal figlio e io mi dovrò tenere il mio vecchio 8 gb, non so che generazione sia, è stato il primo nano con la possibilità di caricare le cover degli album.
    Ciao, questo è comunque il miglior sito sull’argomento.

  9. Chris ha detto:

    Buongiorno a tutti.
    Io ho chiesto la sostituzione del mio iPod Nano il 23 novembre e, stando a quanto riportato sul sito di Apple, la scatola mi è stata inviata il 17 dicembre.
    Oggi siamo il 26 gennaio e non ho ancora ricevuto nulla. Devo cominciare a preoccuparmi?

    • Gianni ha detto:

      Ciao Chris, nella pagina di supporto apple qualè il tuo stato attuale? Ciao Gianni

      • Chris ha detto:

        Ciao Gianni!
        Lo stato attuale è “inviata scatola vuota”.
        Ho mandato una mail all’assistenza, alla quale hanno prontamente risposto senza però essere di grande aiuto. Sono consapevoli che ci sono dei ritardi, e che gli iPod sono stati inviati a mezzo posta. La cosa divertente è che a me non è arrivata nemmeno la scatola vuota dove inserire l’iPod vecchio, figurarsi quello nuovo!

        • Gianni ha detto:

          Ciao, io mi farei resettare la richiesta di assistenza, per poi riaprirla, non vorrei che la tua scatola vuota sia andata a finire chissa dove… anche perche finche non ricevono il tuo vecchio ipod indietro non ti spediscono il nuovo…

          • Chris ha detto:

            Grazie Gianni, consiglio ascoltato! Ho fatto annullare la precedente richiesta e fatta una nuova.. a velocità record per le poste (7 gg) ricevuto kit per sostituzione. Inviato oggi — adesso aspettiamo! 🙂

  10. Gianninord ha detto:

    Purtroppo il secondo ipod che ho spedito non mi è stato ancora spedito. Il report della riparazione dice ” in sospeso” dal 27 gennaio, spero che la cosa si sblocchi.
    Ciao

  11. francesco ha detto:

    io sono 11 gg che aspetto il nuovo ipod che hanno già inviato il 5 marzo. Nella mail che avvisa della spedizione c’è scritto che il nuovo dispositivo verrà recapitato entro 5 gg lavorativi, ma gli operatori della apple mi hanno comunicato che sono cambiati i tempi ed ora bisogna aspettare da una a sei settimane… :S

  12. Gabriele ha detto:

    Ciao Ragazzi purtroppo a me è dal 17 Dicembre (evidentemente è il giorno che mi frega 😉 )che aspetto la scatola vuota e lo stato è sempre fisso. Da quanto leggo mi consigliate di annullare la richiesta e di farne un’ altra mi dite come fare per favore?
    Grazie

  13. Gabriele ha detto:

    Leggo ora stessa situazione di Cris! Abbiamo scelto un giorno poco felice!!

  14. Gianninord ha detto:

    Arrivato anche il secondo ipod nano. Risultava spedito il 9 marzo e oggi 19 mi è arrivato tramite Poste italiane. Lo hanno lasciato sopra le cassette della posta e per fortuna sono stati tutti onesti. Ho concluso l’avventura, devo dire che sono contento. Ho due lettori nuovi in cambio di quelli vecchi, sicuramente inferiori e . . . sinceramente non più utilizzati. Purtroppo me li hanno sequestrati moglie e figlio, ma va benone così.
    Saluti.

  15. cinzia ha detto:

    buonasera, richiesto la sostituzione il 1 febbraio, spedito il 14, ricevuto e mail il 15 marzo es è arrivato oggi!!!!!

  16. Luca ha detto:

    Ciao ki mi risponde a questa domanda?!
    Quando spedisco il mio ipod da sostituire ci metto anche la scatola cn le cuffie.!!? O basta sl l’ipod?!? Grazie

    • Gabriele ha detto:

      No Luca non devi mettere nient’altro, Apple non ti rimborserà eventuali accessori e in bocca al lupo io è dal 5 aprile che aspetto sto benedetto ipod ma ancora niente

  17. Angelica87 ha detto:

    ciao ragazzi! io sono un po sfortunata. ho chiesto la sostituzione del mio ipod a dicembre. a marzo ho annullato la richiesta e ne ho fatta una nuova, ma al giorno d’oggi ancora non ho ricevuto la scatola per la spedizione….cosa mi consigliate di fare?

  18. denis ha detto:

    ciao! io ho appena ricevuto la busta con le direttive per il ritiro da parte di UPS. Nelle istruzioni cìè scritto di inserire l’ipod nella scatola e di metterlo nella busta….ma la scatola a cui si riferisce è quella originale dell’ipod? O intende la bustina con dentro il pluriball che mi hanno inviato? Se fosse l’ultimo caso che ho citato mi basta mettere solo l’ipod dentro e basta?

    Grazie!!

    • Gabriele ha detto:

      esatto non devi usare nessun altra scatola se non quella che ti hanno inviato loro, inserisci l ipod dentro la bustina bianca la chiusi e poi usi l altra busta plastificata di ups x richiuderla e ci appiccichi il foglietto adesivo con tutti i dati

  19. Gabriele ha detto:

    Ragazzi e mail di avvenuta spedizione i poi ultima generazione arrivata il 5 marzo ad oggi (7 maggio) non è arrivato nulla che posso fare?

  20. Sara Canullo ha detto:

    Ciao ragazzi! Io ho inviato la mia richiesta di sostituzione oggi (nemmeno sapevo che il mio fedelissimo ipoddino fosse di prima generazione!!!)… Me ne separo a malincuore, con lui ho percorso un fiume chilometri a piedi… ma, considerando la mia proverbiale sfortuna, il rischio che mi esploda in faccia è praticamente dietro l’angolo! Devo dire che i vostri commenti mi sono stati veramente d’aiuto, tra quanto mi arriverà secondo voi il fantomatico kit di spedizione? Buona serata!

  21. Giorgia ha detto:

    io avevo fatto tutti i procedimenti solo che mi sono dimenticata di spedire il pacco e quindi ora non riesco a fare di nuovo la richiesta come posso fare??

  22. Alessandro ha detto:

    Scusate io ho fatto la richiesta oggi… Che Ipod mi mandano? l’ultimo o quello di sesta generazione?

 
 

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