Home » Economia »

Che cosa sarà l’IMU

 

Dall’1 gennaio 2012 tutti i proprietari della prima casa saranno obbligati a pagare la nuova ICI. Il suo nome sarà IMU, imposta municipale unica che tornerà a gravare di nuovo sulle tasche degli italiani.
Un altro salasso per iniziare in peggio il 2012, ma purtroppo una manovra inevitabile per permettere di dare ossigeno alle casse comuni degli italiani.

Quanto ci costerà? I conti sono piuttosto semplici. Si comincerà a pagare dal 1° gennaio 2012 e le aliquote base sono due: nel caso di residenza principale si pagherà il 4 per mille, nel caso di seconda casa il 7,6 per mille. Ovviamente questa base di calcolo crescerà continuamente e attenzione perché non è finita, infatti prevista una rivalutazione delle stime catastali pari al 60%. Un’altra mazzata per i proprietari di casa, ma attenzione esiste una via di fuga, una detrazione fino ad ammontare massimo di 200 euro per chi possiede solo un’abitazione.
Si tratta di uno sgravio che dovrebbe salvare quanti possiedono un immobile in un piccolo paese oppure un appartamento non di pregio e in una zona non centrale delle grandi città

VIA blogfinanza.com

 
 
 

0 Commenti

You can be the first one to leave a comment.

 
 

Lascia un commento